Mutuo e polizza assicurativa

Quando si acquista una casa mediante la concessione di un mutuo bancario, è obbligatorio stipulare una polizza assicurativa contro l’incendio e lo scoppio dell’immobile per l’intera durata del finanziamento. Generalmente viene emessa dall’istituto bancario che concede il mutuo, tramite una…

Read more

Spese condominiali in caso di acquisto

Per l’articolo 63, comma 4, delle Disposizioni di attuazione del Codice Civile, chi subentra nei diritti di un condominio, è obbligato solidalmente con questo al pagamento dei contributi relativi all’anno in corso e a quello precedente. Il termine “anno” è…

Read more

Chiusura del balcone in condominio

In un condominio, è possibile la chiusura di un balcone con una veranda, purché venga richiesta l’autorizzazione al Comune che deve rilasciare il permesso di costruire. Se manca l’autorizzazione del Comune, il proprietario commette il reato di abuso edilizio, per…

Read more

Il deposito notarile del prezzo di vendita

Dal 29 agosto 2017 è in vigore la nuova disciplina del “deposito notarile del prezzo di vendita”, ossia il Notaio, su richiesta di entrambe o anche di una sola delle parti (la disciplina è quindi facoltativa) è tenuto a riceve…

Read more

Caparra confirmatoria

La caparra confirmatoria (art.1385 codice civile) è una somma di denaro o una quantità di cose fungibili che una parte dà all’altra al momento della conclusione di un contratto, al fine di garantire l’adempimento delle obbligazioni contrattuali. Trattasi di una…

Read more

Prezzo valore

Per le cessioni di immobili a uso abitativo (e relative pertinenze), in presenza di determinate condizioni e di specifici requisiti soggettivi e oggettivi sotto elencati, la legge prevede un particolare meccanismo per determinare la base imponibile per il calcolo delle…

Read more

Agevolazioni prima casa

I benefici fiscali “prima casa” consistono nella riduzione sia dell’imposta di registro, che dell’Iva, e precisamente: – se il venditore è un privato o un’impresa che vende in esenzione Iva, le imposte da versare sono: imposta di registro proporzionale nella…

Read more

Attestato di prestazione energetica (A.P.E.)

L’Attestato di prestazione energetica, detto comunemente APE, è un documento che attesta le caratteristiche energetiche dell’immobile. In parole povere, è la targa energetica dell’immobile. Esso ha una validità, nella maggior parte dei casi, di 10 anni e deve essere redatto…

Read more

Il contratto preliminare

Il contratto preliminare (anche detto compromesso) è un vero e proprio contratto che obbliga entrambe le parti alla stipulazione del contratto definitivo. Il preliminare deve indicare gli elementi principali della compravendita quali il prezzo, una precisa descrizione dell’immobile, l’indirizzo, i…

Read more